L’Università Mercatorum offre corsi di laurea e corsi post-laurea da seguire a distanza e riconosciuti dal MIUR, al pari delle altre università telematiche presenti in Italia.
Quindi la maggior parte della vita universitaria degli studenti Mercatorum si svolge in modalità online, anche se con alcune eccezioni: ad esempio, l’ateneo può prevedere all’interno dei suoi corsi dei tirocini da svolgere in presenza, e in più ci sono gli esami di profitto che si tengono presso le sedi UniMercatorum.
Ma andiamo a vedere adesso quali sono di preciso le sedi Mercatorum e come funzionano.
Quali sono le sedi Mercatorum?
Le sedi dell’Università Telematica Mercatorum sono presenti in diverse città italiane, distribuite equamente tra Nord, Centro e Sud Italia. Ecco quali sono di preciso:
-
Cerca la Sede
Sede:Regione:Provincia:Indirizzo:
-
Via dell'Unità d'Italia, 13, Enna
-
Corso della Repubblica, 253, Velletri
-
Via Medici, 189, Sant’Agata Di Militello
-
Via Cardito, 203, Ariano Irpino
-
Via Regione Borgnalle, 12, Aosta
-
Via Conforti, 144, Lamezia Terme
-
Via Turati, 36, Pisa
-
Via Fontevivo, 19, La Spezia
-
Via Beltramelli, 41, Valtellina
-
Corso Vittorio Emanuele, 197, Gela
-
Via Pio X, 47, Agropoli
-
Contrada Tiro a Segno, SNC, Foggia
-
Via Santa Maria Valle, 2, Milano
-
Via dei Due Principati, 143, Avellino
-
Via Arcidiacono Pacifico, 6, Verona
-
Via Leoncavallo, 17, Montecatini Terme
-
Via Calabria, 33, Cosenza
-
Via Mario Rondinelli, 17, Taranto
-
Via Piccarello, 2, Latina
-
Via Garibaldi, 57, Termini Imerese
-
Via Retella, SNC, Capodrise
-
Via Michele Protano, 7, Foggia
-
Zona industriale loc. aeroporto, Vibo Valentia
-
Via Salvatore di Giacomo, 8, Agerola
-
Strada S. Giorgio Martire, 2D, Bari
-
Piazza Bonaventura Picardi, Lagonegro
-
Viale Sant'Angelo, snc, Rossano
-
Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 36, Terni
-
Viale Oronzo Quarta, 14, Lecce
-
Via Melloni, 4, Parma
-
Via Antonio Tari, 49, Santa Maria Capua Vetere
-
Viale Certosa, snc, Padula
-
Via Tommaso Landolfi, 300, Frosinone
-
Via Pozzillo, 28, Castellammare di Stabia
-
Via Barletta, 218, Andria
-
Via Caitina, 2, Modica
-
Piazza Medford, 3, Alba
-
Piazza Castello, 99, Torino
-
Via Don Bosco, 53, Macerata
-
Via Defendente Sacchi, 15, Pavia
-
Via Sclafani, 35 a/b, Acireale
-
Via San Domenico, 97, Pagani
-
Via Garibaldi, 3, Genova
-
Piazzale Bologna, 14, Vicenza
-
Corso Roma 43/47, San Giorgio a Cremano
-
Via D'Azeglio, 55, Bologna
-
Via De Nava, 140, Reggio Calabria
-
Piazza Caduti per la Libertà, 20, Bra
-
Via Atenea, 15/19, Agrigento
-
Viale Regina Margherita, 31, Trapani
-
Piazza Eraclea, 1, Policoro
-
Via delle Querce, 1, Bastia Umbra
-
Via San Domenico Savio, 4, Salerno
-
Piazza Castello, Castello Orsini, Avezzano
-
Via Orzinuovi, 3, Brescia
-
Via Pietro Generali, 23, Novara
-
Via Vittorio Bersezio, 9, Cuneo
-
Piazza Oderico da Pordenone, 3, Roma
-
Viale Cristoforo Colombo, 6, San Benedetto Del Tronto
-
Via Armando Diaz, 16, Trieste
-
Corso Cavour, 79, Messina
-
Piazza Stesicoro, 38, Catania
-
Largo Gardone Riviera, Pescara
-
Piazza Grande, 7, Montepulciano
-
Via Gaetano Donizetti, 14, Palermo
-
Viale Regina Margherita, 33, Cagliari
Oltre alle sedi UniMercatorum, l’ateneo è attivo sul territorio con numerosi Ei-Point. Si tratta di centri qualificati d’orientamento per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi dell’università.
MultiPoint è un Ei-Point ufficiale dell’Università Mercatorum.
Contatta gratuitamente i nostri orientatori per ricevere maggiori informazioni sulle sedi UniMercatorum e per conoscere le agevolazioni economiche di cui puoi usufruire iscrivendoti con noi all’università: ti basterà compilare il form in pagina!
Qual è la sede gratuita Mercatorum?
La sede gratuita Mercatorum è quella centrale di Roma, a piazza Oderico da Pordenone in zona Garbatella. Per sostenere gli esami in questa sede, infatti, non è necessario pagare la tassa d’esame corrispondente a 150 euro, la quale è prevista invece per tutte le altre sedi Mercatorum.
Se hai bisogno di maggiori informazioni sulle sedi d’esame Mercatorum, compila pure il form presente in pagina: in questo modo i nostri orientatori ti ricontatteranno al più presto per fornirti una consulenza gratuita e completa.
Quante sedi Mercatorum si possono acquistare?
È possibile prenotare esclusivamente una sola sede Mercatorum per ogni appello. Per gli esami fuori sede (ovvero nelle sedi diverse da quella gratuita a Roma) bisogna versare la quota di partecipazione di 150 euro.
Specifichiamo che non devono pagare la tassa d’esame coloro che frequentano i master, i corsi di formazione o coloro che usufruiscono della promo All Inclusive Mercatorum.
Quante sedi ha Mercatorum?
Il numero totale delle sedi Mercatorum attualmente a disposizione è 62, con poli presenti nella maggior parte delle regioni italiane.
Tra le strutture più rappresentative, vale la pena nominare la sede legale Mercatorum situata a Palazzo Costaguti, nel centro di Roma: al suo interno presenta la facoltà di Economia, che offre corsi di laurea e di laurea magistrale, di master, di dottorato di ricerca, di alta formazione, di specializzazione e di perfezionamento.
Ma l’elenco non finisce qui: UniMercatorum presenta sedi situate in piccole e grandi città come Alba, Verona, Pescara, Genova, Taranto, Messina, Pisa, Torino, Palermo, Bra, Agrigento, Vicenza eccetera. In questo modo viene incontro alle esigenze di più studenti possibile.
Ricordiamo che il numero di sedi può essere suscettibile di modifiche da parte della stessa università: per conoscere il numero esatto di sedi, insieme alle agevolazioni economiche che ti possiamo offrire per l’iscrizione a Mercatorum, compila il form presente in pagina e i nostri orientatori ti ricontatteranno al più presto in maniera del tutto gratuita.
Come funzionano le sedi Mercatorum?
Nelle sedi UniMercatorum sono disponibili 4 sessioni per gli esami, mentre nella sede gratuita a Roma sono previste 3 sessioni per gli esami orali in presenza. La durata degli esami orali è variabile; gli esami scritti prevedono 31 domande a risposta multipla con 45 minuti a disposizione.
Lo studente può prenotare l’esame sulla sezione dedicata sulla piattaforma Mercatorum, a patto che abbia visualizzato almeno l’80% delle videolezioni e che abbia fatto i test di autovalutazione (avendo preso almeno una volta 16). In ultimo, deve essere in regola con i pagamenti della retta.
Il giorno dell’esame, lo studente dovrà presentarsi in sede con un buon anticipo, portando con sé la conferma di prenotazione e un documento d’identità valido. Una volta conclusa la fase di registrazione, potrà sostenere la prova in un ambiente confortevole e con strumenti tecnologici all’avanguardia.
La tesi magistrale si discute invece in presenza presso la sede Mercatorum di Roma.
Come sbloccare le sedi su Mercatorum?
Lo studente può sbloccare la sede acquistandola sull’apposita sezione presente sulla piattaforma online Mercatorum, pagando i 150 euro di tassa d’esame tramite bonifico bancario. Dopo dovrà procedere con la prenotazione dell’esame andando su un’altra sezione della piattaforma, dove è possibile consultare il calendario degli esami disponibili e selezionare la data e l’orario desiderati.
La sede UniMercatorum potrà essere modificata entro e non oltre 10 giorni dalla selezione. In caso la sede scelta non sia disponibile, Mercatorum permetterà lo svolgimento dell’esame presso un’altra sede vicina a quella indicata inizialmente dall’iscritto, comunicando il tutto almeno 15 giorni prima della data dell’esame.
Mercatorum può anche garantire la restituzione della tassa d’esame fuori sede di 150 euro, anche nel caso in cui lo studente decida di sostenere il test nella sede alternativa proposta.
Necessiti di più info sulle sedi offerte dall’Universitas Mercatorum? Contatta i nostri orientatori in maniera gratuita e senza impegno: ti basterà compilare il form presente in pagina per saperne di più.