Scopri tutte le info sul Master Formazione manageriale in materia di sanità pubblica: requisiti, obiettivi e destinatari
Il Master in Formazione manageriale in materia di sanità pubblica UniPegaso mira a fornire strumenti attuali per una gestione sanitaria efficace e per un’organizzazione dei servizi sanitari efficiente e attuabile. Gli studenti acquisiranno competenze avanzate e supporto tecnico per affrontare le sfide del settore sanitario.
Il programma del master si propone di sviluppare capacità manageriali e decisionali, essenziali per chi aspira a ruoli di responsabilità nel settore sanitario. I partecipanti impareranno a gestire risorse economico-finanziarie, risorse umane, servizi assistenziali e processi organizzativi.
Inoltre, il corso prepara gli studenti a implementare innovazioni tecnologiche, digitalizzazione, comunicazione efficace e ottimizzazione delle prestazioni sanitarie, con un forte focus sull’umanizzazione delle cure e sulla gestione dei rischi e delle responsabilità aziendali.
Piano di studi
Il Master in Formazione manageriale in materia di sanità pubblica UniPegaso è un corso annuale che prevede un carico didattico totale di 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU. Il programma è strutturato per fornire agli studenti le competenze necessarie per ottenere il titolo previsto dalla legge 5 agosto 2022 n.118 art.21.
Gli adempimenti richiesti ai corsisti includono lo studio del materiale didattico, sia video che scritto, appositamente preparato. I partecipanti devono superare i test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline e partecipare alle attività di rete e in presenza.
Al termine del percorso formativo, è previsto il superamento di una prova finale e la realizzazione di un project work. Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo Pegaso, garantendo una valutazione completa delle competenze acquisite durante il corso.
Sbocchi lavorativi
Il Master in Formazione manageriale in materia di sanità pubblica UniPegaso prepara i partecipanti a ricoprire ruoli manageriali e decisionali all’interno di strutture sanitarie pubbliche e private. Le competenze acquisite consentiranno loro di gestire efficacemente risorse economico-finanziarie, risorse umane e servizi assistenziali.
Queste figure professionali avranno la capacità di migliorare la qualità del servizio sanitario, promuovendo un approccio orientato al paziente e garantendo una gestione responsabile e sostenibile delle strutture sanitarie.
Requisiti di ammissione
Il Master in Formazione manageriale in materia di sanità pubblica UniPegaso è rivolto agli operatori del settore sanitario interessati a sviluppare una solida professionalità nelle normative e nella gestione dei servizi sanitari. Possono partecipare direttori generali con attestati secondo la vecchia normativa e coloro che soddisfano i requisiti per essere iscritti all’elenco nazionale degli idonei alla carica di Direttore Generale in ambito sanitario.
Per l’ammissione al corso, sono richiesti specifici titoli di studio: laurea specialistica o magistrale, oppure laurea del previgente ordinamento. La partecipazione alle attività didattiche dei nuclei minimi è richiesta ai possessori di attestati comprovanti il ruolo dichiarato, garantendo così un elevato standard di formazione per tutti i partecipanti.