Scopri tutte le info sul Master in Psicologia e Psicopedagogia Scolastica San Raffaele: requisiti, obiettivi e destinatari
Il Master in Psicologia e Psicopedagogia Scolastica offerto dall’Università San Raffaele è un’opportunità unica per chi desidera approfondire competenze nel campo educativo.
Con una durata complessiva di 1500 ore distribuite su 12 mesi, il programma di studi è progettato per fornire ai partecipanti 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) e viene erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza), offrendo così una flessibilità che si adatta alle esigenze di professionisti già impegnati nel lavoro.
Il Master si propone di formare professionisti in grado di progettare e implementare interventi efficaci in contesti formativi ed educativi.
I partecipanti acquisiranno competenze pratiche utili per il monitoraggio e la consulenza, affrontando vari aspetti dello sviluppo e del comportamento.
Le tematiche trattate includono strategie relazionali fondamentali per creare una rete di collaborazione tra scuole, famiglie e altri enti, essenziali per il successo degli interventi educativi.
Questo percorso è rivolto a insegnanti, educatori e consulenti, ovvero a tutti coloro che desiderano ampliare le proprie competenze professionali nel monitoraggio educativo.
Non è richiesto alcun requisito specifico oltre al possesso di un titolo di laurea, rendendo il Master accessibile anche a chi si avvicina per la prima volta a questo campo.
La partecipazione al Master può anche offrire un punteggio aggiuntivo di 1 punto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), dando un ulteriore valore al titolo conseguito.
Al termine del Master, i laureati saranno pronti per affrontare nuove sfide nel mondo del lavoro, con la capacità di operare in ambiti educativi sia pubblici che privati.
Le competenze acquisite saranno altamente valorizzate in contesti vari, dalle scuole a strutture socio-educative, offrendo una preparazione completa e versatile.
Piano di studi
Il piano di studi del Master in Psicologia e Psicopedagogia Scolastica presso l’Università San Raffaele è concepito per fornire un’istruzione completa e multidisciplinare, con un focus specifico sulle necessità educative contemporanee.
Questo programma di 1500 ore è strutturato in moduli che coprono le diverse aree della psicologia e della psicopedagogia, permettendo agli studenti di acquisire competenze pratiche e teoriche.
I corsi trattano temi come l’osservazione e il monitoraggio del comportamento, le strategies di intervento educativo e le tecniche di consulenza. Ogni modulo è progettato per offrire una combinazione di teoria e pratica, con l’obiettivo di preparare i partecipanti a gestire situazioni reali nel contesto scolastico.
Gli studenti avranno l’opportunità di affrontare casi studio e partecipare a workshop pratici, che sono fondamentali per sviluppare abilità operative.
Un altro aspetto significativo del piano di studi è l’integrazione di aggiornamenti sulle strategie relazionali. Questi aggiornamenti sono essenziali per promuovere una collaborazione efficace tra le scuole, le famiglie e i servizi sociali. La formazione si concentra inoltre sullo sviluppo di reti professionali, che sono cruciali per il successo degli interventi psicopedagogici.
In aggiunta, il programma prevede sessioni di supervisione e feedback, in modo da garantire che gli studenti possano rivedere e migliorare le proprie competenze nel tempo.
La struttura del piano di studi è flessibile, consentendo agli studenti di adattare il proprio percorso formativo alle proprie esigenze professionali e personali, rimanendo così sempre aggiornati sulle migliori pratiche e sulle innovazioni nel campo.
Infine, il Master si propone di formare professionisti in grado di affrontare le sfide educative moderne, dotandoli di strumenti e competenze per lavorare efficacemente in contesti educativi sia pubblici che privati.
Sbocchi lavorativi
Il Master in Psicologia e Psicopedagogia Scolastica dell’Università San Raffaele apre a una vasta gamma di opportunità professionali per i suoi laureati. Completare questo Master non significa solo ottenere un titolo, ma anche acquisire competenze pratiche che possono essere immediatamente applicate in diversi contesti educativi e sociali.
I laureati possono trovare impiego in scuole di ogni ordine e grado, dove possono svolgere ruoli cruciali nell’implementazione di programmi educativi e di supporto. La formazione ricevuta permette loro di affrontare diverse problematiche legate all’apprendimento e al comportamento degli studenti, contribuendo a creare ambienti scolastici più inclusivi e supportivi.
Inoltre, le competenze acquisite nel Master sono estremamente valorizzate in strutture sociosanitarie e socioeducative, dove è fondamentale capire e gestire le dinamiche relazionali. I laureati possono lavorare anche in enti pubblici e privati che si occupano di integrazione e sostegno alle persone con difficoltà, creando così un impatto positivo nelle comunità.
Le opportunità non si fermano qui: i professionisti formati possono anche entrare nel mondo della ricerca e della sperimentazione, contribuendo a progetti innovativi nel campo della psicologia applicata all’educazione. Questa combinazione di formazione pratica e teorica rende i laureati del Master altamente competitivi sul mercato del lavoro.
Inoltre, gli ex-studenti possono ricoprire ruoli come consulenti educativi, formatori e supervisori in progetti di inclusione, ampliando ulteriormente il proprio raggio d’azione.
Infine, la partecipazione a questo Master permette di costruire una rete di contatti professionali, che è fondamentale per lo sviluppo della carriera nel settore educativo e sociale.
Requisiti di ammissione
Per accedere al Master in Psicologia e Psicopedagogia Scolastica dell’Università San Raffaele, è necessario possedere un titolo di laurea. Non sono previsti requisiti specifici oltre a questo, rendendo il programma accessibile a una vasta gamma di candidati.
Tuttavia, il percorso è particolarmente indicato per chi già opera nel settore educativo, come insegnanti, educatori e consulenti.
La candidatura è aperta a professionisti che desiderano approfondire le proprie competenze nella consulenza educativa e nel monitoraggio del comportamento. È importante sottolineare che i partecipanti che sono già docenti possono beneficiare di un punteggio aggiuntivo di 1 punto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), il che rappresenta un ulteriore incentivo per chi intende ampliare le proprie opportunità professionali nel campo educativo.
Durante il processo di ammissione, i candidati dovranno presentare la documentazione necessaria, che include il certificato di laurea e un curriculum vitae dettagliato. È possibile che vengano richieste anche lettere di raccomandazione o un colloquio, al fine di valutare l’idoneità del candidato al programma.
La selezione dei partecipanti è progettata per garantire che il Master attragga individui motivati e con una chiara vocazione per il settore educativo. Questo approccio aiuta a creare un ambiente di apprendimento stimolante e collaborativo, dove i partecipanti possono condividere esperienze e conoscenze.
Il Master offre un’opportunità unica per chi desidera espandere le proprie competenze nel settore della psicologia e della psicopedagogia, contribuendo a formare professionisti in grado di affrontare le sfide educative contemporanee.