Orientamento e iscrizioni
3780646671

Master in Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento – San Raffaele

RICHIEDI INFO
RETTA SCONTATA FINO AL 40% - ISCRIVITI ORA!

Scopri tutte le info sul Master in I Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento San Raffaele: requisiti, obiettivi e destinatari

Il Master in I Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento, offerto dall’Università San Raffaele, è una proposta formativa di eccellenza destinata a chi desidera approfondire le proprie conoscenze in questo campo specifico.

Con una durata totale di 1500 ore distribuite su 12 mesi, il Master corrisponde a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) e si può seguire in modalità FAD (Formazione a Distanza) o BLENDED, rispondendo così alle esigenze di flessibilità degli studenti.

L’obiettivo principale del Master è quello di fornire competenze specialistiche relative alle difficoltà comunicativo-linguistiche e all’apprendimento, abbracciando tematiche come il Disturbo Primario di Linguaggio e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il programma è progettato per analizzare in modo scientifico la fenomenologia di questi disturbi, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per la valutazione clinica e diagnostica.

Il Master si rivolge a laureati e professionisti nel campo dell’educazione, della psicologia, della logopedia e delle scienze della formazione. È pensato per coloro che desiderano migliorare le loro competenze nella valutazione e nel trattamento dei disturbi comunicativo-linguistici e dell’apprendimento.

È un’opportunità unica per chi aspira a una carriera qualificata nel settore, grazie a un percorso formativo completo e innovativo. Grazie a questa formazione, gli studenti acquisiranno una preparazione solida e approfondita, in grado di aprire loro le porte a diverse opportunità professionali, operando in contesti educativi e clinici.

La selezione dei partecipanti avviene sulla base del possesso di un titolo di laurea, con una preferenza per chi ha un background in ambito psicologico, educativo o linguistico.

Piano di studi

Il piano di studi del Master in I Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento è strutturato per fornire un percorso formativo completo e approfondito, affrontando in modo sistematico i vari aspetti legati ai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.

Durante il corso, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a lezioni teoriche, seminari pratici e laboratori esperienziali, tutti mirati a sviluppare competenze pratiche e conoscenze teoriche.

Il programma si articola in diverse aree tematiche, che includono lo studio approfondito del Disturbo Primario di Linguaggio, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e delle metodologie di valutazione e intervento.

Gli studenti saranno anche introdotti alle più recenti ricerche nel campo, permettendo loro di rimanere aggiornati sulle nuove scoperte e prassi cliniche. Inoltre, il piano di studi prevede la trattazione di casi pratici e simulazioni, affinché gli studenti possano applicare le conoscenze acquisite in situazioni reali. L’approccio formativo è altamente interattivo, incoraggiando il dibattito e la collaborazione tra i partecipanti, per una esperienza di apprendimento più ricca e stimolante.

Al termine del Master, i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per affrontare le sfide professionali nel campo della logopedia e della psicologia, con una preparazione solida e multidisciplinare. L’idea è di formare professionisti in grado di operare con efficacia in vari contesti, dalla clinica al mondo educativo, contribuendo al miglioramento della qualità della vita delle persone con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.

Sbocchi lavorativi

Il Master in I Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento offre agli studenti diverse opportunità professionali, preparandoli a inserirsi in un mercato del lavoro in continua evoluzione. I partecipanti che completano con successo il percorso formativo saranno in grado di operare in molteplici contesti, sia educativi che clinici, grazie alle competenze specialistiche acquisite.

Le figure professionali formate da questo Master possono trovare impiego in istituzioni educative, come scuole e centri di formazione, dove possono svolgere attività di supporto e intervento per studenti con difficoltà comunicative e di apprendimento. Inoltre, i laureati possono lavorare in servizi di neuropsichiatria infantile, contribuendo alla diagnosi e al trattamento di disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.

Un altro sbocco importante è rappresentato dai centri di riabilitazione, dove i professionisti possono applicare le tecniche apprese durante il Master per fornire supporto ai pazienti. Inoltre, gli studi professionali di logopedia e psicologia sono una scelta comune per i laureati, che possono offrire consulenze specializzate a famiglie e individui.

Il diploma di Master di I° livello conferito al termine del percorso formativo rappresenta un valore aggiunto nel curriculum dei neolaureati, aprendo le porte a posizioni di responsabilità e specializzazione. Gli sbocchi lavorativi si estendono anche all’ambito clinico e diagnostico, dove è fondamentale la presenza di esperti in grado di gestire e trattare tali disturbi in modo efficace e professionale.

Requisiti di ammissione

Per accedere al Master in I Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento, è necessario soddisfare alcuni requisiti di ammissione che garantiscono la preparazione adeguata dei candidati.

Il Master è rivolto principalmente a laureati e professionisti nel campo dell’educazione, della psicologia, della logopedia e delle scienze della formazione. Questo requisito assicura che i partecipanti abbiano già una base solida su cui costruire ulteriori competenze.

È richiesto il possesso di un titolo di laurea triennale o magistrale, con particolare preferenza per coloro che hanno una formazione di base in ambito psicologico, educativo o linguistico. Questa selezione mira a creare un gruppo di studenti omogeneo, facilitando così il processo di apprendimento e interazione tra i partecipanti.

Infine, è importante sottolineare che il Master è aperto anche a professionisti già attivi nel settore che desiderano aggiornare e ampliare le proprie competenze. Questo rende il programma accessibile non solo ai neolaureati, ma anche a chi è già inserito nel mondo del lavoro e desidera specializzarsi ulteriormente.