Scopri tutte le info sul Master in Management e Governance delle Politiche di Coesione e Divario Territoriale Mercatorum: requisiti, obiettivi e destinatari
Il Master in Management, Governance e Politiche di Coesione per il Divario Territoriale offerto dall’Università Mercatorum ha come obiettivo primario la formazione di professionisti specializzati nella gestione e nella governance delle politiche di coesione territoriale. L’obiettivo principale è preparare esperti in grado di affrontare e ridurre i divari territoriali attraverso l’implementazione di politiche efficaci e sostenibili.
Gli studenti acquisiranno competenze avanzate nella progettazione, gestione e valutazione di programmi e interventi di coesione territoriale. Il percorso formativo è strutturato per fornire una comprensione approfondita delle dinamiche territoriali e delle strategie di governance necessarie per promuovere uno sviluppo equilibrato e inclusivo.
Inoltre, il master mira a sviluppare capacità analitiche e decisionali, fondamentali per la pianificazione e l’implementazione di politiche che favoriscano la coesione territoriale. L’Università Mercatorum intende formare professionisti capaci di contribuire attivamente alla riduzione delle disparità territoriali e al miglioramento della qualità della vita nelle diverse aree geografiche.
Piano di studi
Il piano di studi del Master in Management, Governance e Politiche di Coesione per il Divario Territoriale della Mercatorum è articolato in moduli che coprono i principali aspetti della gestione territoriale. Il programma include corsi su temi quali la governance territoriale, la pianificazione strategica e le politiche di coesione.
Tra i principali moduli, vi sono quelli dedicati alla gestione dei fondi strutturali europei, alla programmazione e valutazione delle politiche territoriali e alla gestione dei progetti di sviluppo locale. Gli studenti avranno l’opportunità di approfondire tematiche relative alla sostenibilità e all’innovazione nelle politiche territoriali, acquisendo competenze specifiche per operare in contesti complessi e diversificati.
Il piano di studi prevede anche attività pratiche e project work, che permettono agli studenti di applicare le conoscenze teoriche in contesti reali. L’obiettivo è fornire una formazione pratica e operativa, preparando i partecipanti a entrare nel mondo del lavoro con competenze solide e aggiornate, capaci di affrontare le sfide della coesione territoriale.
Sbocchi lavorativi
I laureati del Master in Management, Governance e Politiche di Coesione per il Divario Territoriale dell’Università Mercatorum avranno accesso a numerose opportunità professionali nel settore della gestione territoriale, sia nel settore pubblico che in quello privato.
Tra le principali opportunità professionali, vi è la possibilità di lavorare come manager e consulenti in enti pubblici, agenzie di sviluppo locale e organizzazioni non governative. I laureati potranno anche trovare impiego in istituzioni europee e internazionali, dove le competenze acquisite nel master sono altamente valorizzate.
Inoltre, il master prepara i partecipanti a ricoprire ruoli di rilievo nelle aree della pianificazione strategica, della gestione dei fondi europei e della valutazione delle politiche pubbliche per gestire efficacemente progetti e programmi di sviluppo territoriale, contribuendo alla riduzione delle disparità e al miglioramento della coesione sociale ed economica.
Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto a professionisti che operano nel settore pubblico o privato e intendono approfondire le proprie conoscenze in questo ambito. Per accedere al Master, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di ammissione:
- Laurea specialistica o magistrale in Economia (LM-56; LM-76; LM-77)
- Laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza (LMG01)
- Laurea specialistica o magistrale in Ingegneria (LM-20; LM-21; LM-22; LM-23; LM-24; LM-25; LM-26; LM-27; LM-28; LM-29; LM-30; LM-31; LM-32; LM-33; LM-34; LM-35)
- Laurea specialistica o magistrale in discipline affini alle suddette