Orientamento e iscrizioni
3780646671

Master in Ruolo della valutazione nella didattica – Pegaso

RICHIEDI INFO
RETTA SCONTATA FINO AL 50% - ISCRIVITI ORA!

Scopri tutte le info sul Master Ruolo della valutazione nella didattica: requisiti, obiettivi e destinatari

Il Master di I Livello Ruolo della valutazione nella didattica, promosso dall’Università telematica Pegaso, si propone di approfondire le teorie e le strategie innovative per la progettazione e valutazione delle competenze in ambito scolastico. L’obiettivo è formare insegnanti capaci di gestire le azioni formative con nuove competenze e abilità, indispensabili per una diagnosi accurata dei bisogni di formazione e l’elaborazione di strategie didattiche efficaci.

Questo percorso formativo si concentra sull’importanza delle competenze come processo chiave per l’apprendimento permanente, in linea con le normative ministeriali. Il master offre un focus specifico sulle abilità specifiche e trasversali, fornendo strumenti efficaci per delineare come ogni disciplina possa favorire l’acquisizione di competenze negli studenti.

Un altro obiettivo centrale è quello di dotare i docenti delle capacità necessarie per monitorare e migliorare continuamente il progresso degli studenti, grazie a tecniche di valutazione avanzate e feedback strutturati.

Piano di studi

Il Master di I Livello Ruolo della valutazione nella didattica è un corso annuale con un carico didattico di 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU. Il corso è erogato interamente a distanza attraverso la piattaforma e-learning dell’ateneo, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo consente agli iscritti di seguire un percorso formativo predeterminato e di accedere ai materiali didattici e alle video lezioni in qualsiasi momento.

Le attività didattiche prevedono moduli interattivi, individuali e di gruppo, mediati dal computer e supportati da tutor esperti tecnologici e di contenuto. Gli iscritti possono interagire con i tutor per chiarimenti e supporto, garantendo un apprendimento assistito e personalizzato.

Il corso è strutturato in moduli, ognuno dei quali prevede prove intermedie da superare, con esami in sede. Al termine del percorso, ogni iscritto deve presentare una tesi scritta per ottenere il diploma, garantendo una valutazione completa e rigorosa delle competenze acquisite.

Spendibilità del master

Il Master di I Livello Ruolo della valutazione nella didattica rappresenta un’opportunità preziosa per migliorare le pratiche di insegnamento e informare le decisioni sull’apprendimento. I docenti che sviluppano competenze avanzate nella valutazione possono trovare diversi sbocchi professionali, sia all’interno delle scuole che in altre istituzioni educative.

Un ruolo fondamentale della valutazione è monitorare il progresso degli studenti, migliorare l’efficacia dell’insegnamento e fornire feedback preziosi per il miglioramento continuo. Questo rende il master un investimento strategico per docenti ed educatori che vogliono migliorare le proprie capacità valutative.

Inoltre, il master è fondamentale per i docenti che desiderano migliorare il proprio punteggio nelle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), poiché conferisce 1 punto aggiuntivo, come riconosciuto dal MIUR.

Requisiti di ammissione

Per accedere al Master di I Livello Ruolo della valutazione nella didattica, è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento, diploma di laurea triennale o laurea magistrale. Il corso è riservato a educatori e docenti che vogliono misurare il progresso degli studenti e migliorare l’efficacia dell’insegnamento.

Il costo del master è di 450 euro, comprensivo di tutte le spese. Gli iscritti possono scegliere di pagare l’importo in un’unica soluzione oppure in due rate, rendendo il percorso formativo accessibile dal punto di vista economico.

Questi requisiti assicurano che i partecipanti abbiano una solida base accademica, pronta per essere ampliata con competenze specifiche nella valutazione didattica, promuovendo un ambiente di apprendimento diversificato e arricchente.