Scopri tutte le info sul Master L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA): requisiti, obiettivi e destinatari
Il Master di I Livello L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA), promosso dall’Università telematica Pegaso, intende promuovere competenze specifiche sui disturbi di apprendimento nell’ambito della scuola inclusiva. L’obiettivo principale è fornire strumenti e strategie per lavorare efficacemente con studenti che necessitano di recupero mirato, potenziamento o supporto emotivo-motivazionale.
Il corso affronta anche l’importanza dell’integrazione delle tecnologie nell’insegnamento. Questa integrazione mira a ridefinire, dal punto di vista pedagogico e cognitivo, i contenuti e le azioni didattiche per adattarsi alle mutate condizioni socio-culturali, promuovendo una didattica inclusiva.
Il Master mira a creare un percorso di ricerca e azione, inserendo strumenti digitali che integrano, senza sostituire, quelli tradizionali. Questo approccio è pensato per creare ambienti favorevoli non solo per studenti con BES e DSA, ma per tutti gli studenti, valorizzando diversi stili di apprendimento e specialità.
Piano di studi
Il Master di I Livello L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA) è un corso annuale con un carico didattico di 1500 ore, equivalenti a 60 CFU. Il corso è erogato in modalità e-learning, con una piattaforma accessibile 24 ore su 24, permettendo uno studio flessibile e autonomo.
Il percorso formativo prevede l’accesso a materiali didattici, video lezioni dei docenti e una varietà di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo. Queste attività sono mediate dal computer e guidate da tutor esperti tecnologici e di contenuto, pronti a interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.
Gli studenti possono studiare i materiali didattici e seguire le videolezioni secondo i propri tempi e disponibilità. Questo approccio flessibile garantisce che ogni corsista possa assimilare le competenze necessarie in modo personalizzato ed efficace.
Spendibilità del master
Il Master di I Livello L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA) offre una preziosa opportunità formativa nel campo dell’istruzione moderna. Con il progresso tecnologico, l’integrazione delle tecnologie digitali nell’insegnamento diventa fondamentale per garantire un’educazione inclusiva e personalizzata.
Questo corso prepara gli educatori a utilizzare le tecnologie digitali per soddisfare le esigenze di apprendimento degli studenti con BES e DSA. Attraverso l’approfondimento delle migliori pratiche e l’esplorazione di strumenti digitali, gli insegnanti saranno in grado di creare ambienti di apprendimento inclusivi e stimolanti.
Il Master è riconosciuto dal MIUR e consente di ottenere 1 punto nelle Graduatorie GPS. Questo riconoscimento rappresenta un valore aggiunto per gli educatori che desiderano avanzare nella loro carriera e contribuire significativamente al successo degli studenti.
Requisiti di ammissione
Il Master di I Livello L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA) è rivolto a docenti di ruolo e non di ruolo, educatori e pedagogisti. Per iscriversi al Master, è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio: diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento, diploma di laurea triennale, laurea magistrale o diploma di istruzione secondaria.
Questi requisiti assicurano che i partecipanti abbiano una solida base accademica, pronta per essere ampliata con competenze specifiche nell’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva.
L’accessibilità del Master a un ampio spettro di professionisti garantisce un ambiente di apprendimento ricco e diversificato. Questo arricchimento reciproco contribuisce alla formazione di un corpo docente qualificato e preparato ad affrontare le sfide dell’inclusione educativa.