Scopri tutte le info sul Master in Valutazione e Trattamento dei Disturbi Primari di Linguaggio San Raffaele: requisiti, obiettivi e destinatari
Il Master di II livello in Valutazione e Trattamento dei Disturbi Primari di Linguaggio presso l’Università San Raffaele offre un percorso formativo completo per Logopedisti che desiderano approfondire le loro competenze.
Questo programma ha una durata di un anno e prevede un totale di 1500 ore di formazione, progettate per fornire una preparazione altamente specialistica.
Il master si articola in 7 moduli d’insegnamento, ciascuno dei quali include prove scritte, tirocini, project work e una prova finale. La modalità di erogazione è flessibile, con opzioni di Formazione A Distanza e un approccio Blended che combina attività online e in presenza. Questo consente di adattare l’apprendimento alle esigenze individuali, rendendo il corso accessibile a un pubblico più ampio.
L’obiettivo principale del master è quello di integrare e migliorare le conoscenze e competenze necessarie per condurre valutazioni e interventi nel campo della comunicazione e dei disturbi primari del linguaggio. I partecipanti acquisiranno una preparazione specifica per affrontare le sfide legate alla diagnosi e al trattamento, usando pratiche basate su evidenze scientifiche e cliniche avanzate.
Il programma è rivolto a Logopedisti con Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie o equivalente, garantendo così un ambiente di apprendimento stimolante e orientato al professionista.
Attraverso un approccio pratico e teorico, il master si propone di migliorare le capacità comunicative e linguistiche delle persone con disturbi del linguaggio, preparando i partecipanti ad affrontare situazioni complesse nei vari contesti di vita quotidiana.
Piano di studi
Il Master in Valutazione e Trattamento dei Disturbi Primari di Linguaggio è progettato in modo da fornire una formazione completa e integrata, suddivisa in 7 moduli che coprono vari aspetti della logopedia e della neuropsicologia applicata.
Ogni modulo è pensato per affrontare tematiche specifiche e cruciali per la formazione di un professionista competitivo e preparato.
I moduli includono argomenti come la valutazione dei disturbi del linguaggio, le tecniche di intervento terapeutico, l’analisi neuropsicologica e le strategie educative per il supporto ai pazienti.
Ogni modulo è accompagnato da un tirocinio pratico, che permette agli studenti di applicare le conoscenze teoriche in contesti reali, facilitando un apprendimento esperienziale che arricchisce la formazione.
In aggiunta ai moduli, gli studenti sono tenuti a completare un project work, che consiste nella realizzazione di un progetto pratico che dimostri le competenze acquisite.
Questo lavoro finale è fondamentale per sviluppare un approccio critico e riflessivo riguardo le pratiche professionali nel campo della logopedia.
Il percorso di studi culmina con una prova finale, che prevede la redazione di una tesina da presentare e discutere davanti a una commissione di esperti.
Questo momento è fondamentale per dimostrare l’approfondimento delle tematiche affrontate durante il corso e la capacità di sintesi e analisi critica del candidato.
Grazie a questa struttura modulare e integrata, il Master si propone di formare professionisti in grado di operare in diversi contesti, sia terapeutici che educativi, affrontando le sfide legate ai disturbi primari di linguaggio con competenza e sensibilità.
Sbocchi lavorativi
Il Master in Valutazione e Trattamento dei Disturbi Primari di Linguaggio prepara i laureati ad affrontare una varietà di opportunità lavorative in diversi contesti professionali. La formazione altamente specializzata consente ai partecipanti di diventare esperti nel trattamento e nella valutazione dei disturbi del linguaggio, rendendoli figure indispensabili nel settore sanitario ed educativo.
Tra le principali figure professionali che possono emergere da questo master ci sono il Logopedista Specializzato in Disturbi di Linguaggio e il Neuropsicologo Specializzato in Disturbi di Linguaggio. Entrambi i ruoli richiedono competenze specifiche in ambito terapeutico, nonché la capacità di lavorare con diverse fasce di età e in situazioni cliniche variegate, dal contesto ospedaliero a quello ambulatoriale.
Inoltre, i laureati possono trovare sbocchi nel Settore educativo, collaborando con scuole e istituti scolastici per supportare alunni con difficoltà di apprendimento e comunicazione. Possono anche lavorare in centri di formazione per insegnanti e operatori, contribuendo alla formazione di professionisti in grado di gestire efficacemente i disturbi del linguaggio in ambito scolastico.
Altri ambiti di lavoro comprendono la Libera professione, dove i laureati possono offrire consulenze specialistiche a famiglie e istituzioni, o collaborare con cliniche e centri di riabilitazione per fornire servizi di logopedia e neuropsicologia. Questa flessibilità consente ai professionisti di scegliere il percorso lavorativo che meglio si adatta alle loro aspirazioni personali e professionali.
Infine, i laureati possono anche intraprendere carriere nel settore della ricerca, contribuendo a studi e progetti innovativi nel campo dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, partecipando a pubblicazioni scientifiche e conferenze. Grazie alla formazione ricevuta, i professionisti saranno equipaggiati per affrontare le sfide del mercato del lavoro, promuovendo e migliorando la qualità della vita dei loro pazienti.
Requisiti di ammissione
Per accedere al Master in Valutazione e Trattamento dei Disturbi Primari di Linguaggio, i candidati devono possedere specifici requisiti che garantiscono una preparazione adeguata per affrontare il percorso formativo. È richiesta una Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie o un’altra Laurea specialistica pertinente. Questo è fondamentale per assicurare che gli studenti abbiano già acquisito una base teorica e pratica sufficiente nel campo della riabilitazione e della logopedia.
La selezione dei partecipanti avviene attraverso una valutazione dei titoli di studio e, se necessario, un colloquio motivazionale. L’obiettivo è garantire che i candidati non solo abbiano le credenziali accademiche necessarie, ma anche la motivazione e l’interesse per il percorso di specializzazione. La disponibilità a dedicare tempo ed energie all’apprendimento e alla pratica è essenziale, dato il carattere intensivo del master.
Inoltre, è consigliato avere una buona conoscenza delle metodologie di valutazione e intervento nei disturbi del linguaggio, anche se il master stesso fornirà una formazione dettagliata su questi aspetti. Gli studenti dovrebbero anche essere aperti a collaborare e interagire con professionisti del settore, poiché il master prevede attività pratiche e tirocini in contesti reali.
Infine, la selezione del personale docente altamente qualificato e l’approccio pratico del corso sono pensati per garantire un’esperienza formativa di alta qualità. Questo permette agli studenti di sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide professionali nel campo della logopedia e della neuropsicologia, preparandoli a una carriera di successo.