L’Università Telematica Mercatorum fa parte delle università online riconosciute dal MIUR ed è stata fondata dal Sistema italiano delle Camere di Commercio. Il suo obiettivo è di offrire una formazione che consenta a tutti di conseguire un titolo accademico riconosciuto frequentando i corsi online, senza l’obbligo di presentarsi fisicamente all’università se non per dare gli esami.
Il metodo didattico di Universitas Mercatorum prevede l’alternanza di studio (learn) e lavoro (Act). Questo metodo innovativo coniuga i corsi online con attività all’interno delle aziende grazie alla collaborazione con le Camere di commercio. Questa struttura che mescola innovazione e formazione permette ai neolaureati di inserirsi velocemente nel mondo del lavoro e fare carriera già molto presto.
Oltre ai vantaggi della didattica a distanza e dell’orientamento post-laurea, Mercatorum presenta anche delle prerogative proprie delle università tradizionali. Ad esempio, consente il riconoscimento di CFU relativi a esami sostenuti in altri atenei (sia frontali che online) e ha adeguato i propri regolamenti per adattarli alla legge sulla doppia laurea, in modo che gli studenti possano iscriversi a due diversi corsi di laurea triennale, di laurea magistrale o di master.
Se hai bisogno di richiedere una prevalutazione del tuo riconoscimento CFU e/o assistenza per l’iscrizione a uno dei Corsi di Laurea UniMercatorum, contatta gratuitamente i nostri orientatori compilando il form presente in pagina.
Identikit dello Studente Mercatorum
Grazie alla sua impronta fortemente digitale che abbatte le barriere fisiche, UniMercatorum si rivela particolarmente adatta a studenti lavoratori, studenti con molti impegni famigliari, studenti diversamente abili.
Ma ovviamente l’elenco degli studenti che possono giovare delle caratteristiche dell’ateneo non si ferma qua: di fatto, l’ateneo prevede delle agevolazioni economiche che permettono di ridurre sensibilmente i Costi dell’Università Mercatorum. Agevolazioni destinate a diverse categorie, come il programma PA 110 e lode rivolto ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, i dipendenti delle Camere di Commercio, gli appartenenti alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine e tante altre ancora.
Inoltre, l’ateneo ha avviato delle partnership con realtà quali Confassociazioni o Gambero Rosso, in modo da creare un’offerta ad hoc volta alla valorizzazione dei manager e dei professionisti enogastronomici.
Università Mercatorum: le caratteristiche
- Percorsi job oriented: l’ateneo offre diversi percorsi accademici in linea con le richieste del mondo del lavoro, in quanto svolge un’attenta e costante analisi dei fabbisogni formativi delle imprese. Questo vale sia per i corsi di laurea che per i Master Mercatorum.
- Più di 60 sedi d’esame Mercatorum disponibili: gli studenti possono sostenere gli esami Mercatorum in più di 60 sedi presenti sul territorio italiano.
- Supporto costante da parte dei tutor: l’Università Mercatorum offre tre diverse tipologie di tutor, tutte volte a semplificare la vita dello studente, sia a livello didattico che tecnico.