All’interno del mondo universitario, un CFU corrisponde generalmente a 25 ore di lavoro dello studente, incluse le ore di lezione, studio individuale, laboratori, tirocini, e altre attività formative. Il numero di CFU per ciascun corso è definito dall’università in base ai contenuti e al carico di lavoro previsto.
Il riconoscimento dei CFU, o crediti formativi universitari, è una procedura che consente agli studenti di trasferire gli esami sostenuti in un altro corso di laurea, università o facoltà.
Anche l’Università Telematica Mercatorum offre il riconoscimento dei CFU, permettendo agli studenti di valorizzare le loro esperienze pregresse e le competenze acquisite in contesti formativi diversi. Ma adesso andiamo a vedere nel dettaglio come funziona il riconoscimento CFU UniMercatorum e come richiederlo!
- Come funziona il riconoscimento dei CFU UniMercatorum?
- Quanti e quali CFU si possono convalidare?
- Come capire se si possono convalidare gli esami presso Mercatorum?
- Come richiedere il riconoscimento CFU di Mercatorum?
- Chi può richiedere il riconoscimento CFU UniMercatorum?
- Come funziona il riconoscimento CFU per attività lavorative?
- Come funziona il Riconoscimento CFU da Master?
Come funziona il riconoscimento dei CFU UniMercatorum?
La convalida degli esami di Mercatorum si basa sull’analisi dettagliata delle esperienze e delle competenze pregresse dello studente, ovvero:
esami sostenuti in altri corsi di laurea o in altri atenei: gli esami devono essere affini al corso di laurea che si intende intraprendere, e inoltre devono essere stati sostenuti in un corso di laurea attivo con una votazione non inferiore a 18/30.
esperienze formative: corsi di formazione, stage, tirocini, attività di volontariato, ecc. In questo caso, il riconoscimento è discrezionale e viene valutato dal consiglio di corso di laurea. Per ottenere il riconoscimento, è necessario presentare una documentazione dettagliata delle attività svolte e dimostrare la loro affinità con il piano di studi.
attività lavorative: per ottenere il riconoscimento, è necessario presentare un resoconto approfondito delle attività svolte e dimostrare il loro legame con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Inoltre, bisogna compilare e inviare un modulo di autocertificazione apposito.
Se hai bisogno di richiedere il riconoscimento CFU per iscriverti a Mercatorum, affidati ai nostri esperti: ti aiuteranno a capire i documenti da consegnare e quanti CFU possono esserti riconosciuti. Compila pure il form in pagina per ricevere al più presto la prevalutazione gratuita della tua carriera universitaria e/o lavorativa pregressa!
Quanti e quali CFU si possono convalidare?
Il numero di CFU riconosciuti determina l’anno di ammissione al corso di studio. Nel caso di corsi di laurea Mercatorum, se l’ateneo riconosce:
- fino a 31 CFU, lo studente può iscriversi al secondo anno;
- fino a 91 CFU, lo studente può iscriversi al terzo anno;
- fino a 136 CFU, lo studente può iscriversi al quarto anno;
- fino a 181 CFU, lo studente può iscriversi al quinto anno.
È anche possibile che l’ateneo richieda una convalida parziale dell’esame o degli esami sostenuti in precedenza: ciò significa che ci si potrà iscrivere lo stesso ma colmando il debito formativo.
Come capire se si possono convalidare gli esami presso Mercatorum?
Il riconoscimento CFU è un processo delicato che può essere complesso e richiedere molto tempo. Compilare la domanda di valutazione da soli può portare a errori oppure a omissioni di informazioni importanti, con il rischio di non vedersi riconosciuti tutti i crediti necessari.
Il team di MultiPoint è composto da esperti in materia che ti aiuteranno a capire se puoi farti riconoscere dei CFU per attività lavorativa, o quanti esami del tuo percorso precedente possono essere convalidati.
I nostri esperti si occuperanno anche delle altre pratiche relative all’iscrizione al tuo corso di laurea Mercatorum, senza che tu debba preoccuparti di nulla. Inoltre, iscrivendoti con MultiPoint potrai usufruire di esclusive agevolazioni economiche che ti permetteranno di ottenere una forte riduzione sulla retta annuale dei corsi di laurea.
Se stai pensando di richiedere il riconoscimento dei CFU, non esitare a contattarci gratuitamente: i nostri esperti ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi nel modo più semplice e vantaggioso possibile.
Come richiedere il riconoscimento CFU di Mercatorum?
Per chiedere il riconoscimento CFU a Mercatorum puoi contattare i nostri orientatori in maniera gratuita, ti basterà compilare il form in pagina. In questo modo potrai inviargli i documenti necessari per la pratica e loro si occuperanno di tutto il resto, senza nessuno stress per te.
Nel frattempo ti anticipiamo i documenti che dovrai mandare:
- certificato degli esami sostenuti in una precedente carriera, rilasciato dall’università oppure un’autocertificazione firmata, completa di anagrafica e università di provenienza (corsi di laurea, master universitari, esami singoli)
- curriculum vitae dettagliato, aggiornato e firmato con firma autografa (per abilità e esonero tirocinio)
- tesserino o attestato di servizio (se appartenente alle Forze Armate)
- certificazioni di Lingua (inglese, francese, spagnolo)
- certificazioni Certipass (Eipass eccetera)
Gli esami sostenuti devono essere inviati solo ed esclusivamente in fase di prevalutazione e non dopo l’avvenuta iscrizione a Mercatorum.
Per quanto riguarda l’iscrizione contemporanea a due corsi di studio, devi inviare il piano di studi del corso di laurea a cui sei già iscritto o intendi iscriverti, specificando l’ateneo di riferimento.
Chi può richiedere il riconoscimento CFU UniMercatorum?
Il riconoscimento CFU può essere richiesto per diversi motivi, tra cui:
ripresa degli studi: il riconoscimento di CFU può permettere agli studenti di ridurre il numero di esami da sostenere per conseguire la laurea, anche se si erano interrotti gli studi.
accedere a un corso di studi diverso da quello di partenza: il riconoscimento di CFU può permettere agli studenti di effettuare un trasferimento di università o di cambiare corso di studi all’interno dello stesso ateneo, anche se il nuovo corso ha un piano di studi diverso.
acquisire crediti per la seconda laurea: il riconoscimento di CFU può permettere agli studenti di acquisire i crediti necessari per acquisire una seconda laurea, a patto che sia compatibile con la prima. Se il secondo corso di laurea prevede un test di ammissione obbligatorio o facoltativo, questo dovrà comunque essere sostenuto.
Come funziona il riconoscimento CFU per attività lavorative?
Il riconoscimento dei CFU può essere richiesto anche per attività lavorative. In questo caso, lo studente deve presentare una documentazione dettagliata che attesti le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite nel corso dell’attività professionale. La commissione didattica valuta la documentazione e decide se le conoscenze conseguite sono sufficienti per il riconoscimento, che in questo caso ha un tetto massimo di 12 CFU.
Per il riconoscimento delle abilità lavorative e per l’esonero dal tirocinio Unimercatorum è necessario inviare un attestato di servizio, o il numero della P.IVA per i liberi professionisti.
Come funziona il Riconoscimento CFU da Master?
Il riconoscimento dei CFU da master è una procedura che consente agli studenti di ottenere il riconoscimento di parte o dell’intero monte CFU di un master universitario per poterli utilizzare per la prosecuzione degli studi o per l’accesso al lavoro.
I master di primo livello possono essere riconosciuti come crediti formativi per l’accesso a un corso di laurea triennale. I master di secondo livello possono essere riconosciuti invece come crediti formativi per un corso di laurea magistrale o a ciclo unico.
Anche i master Mercatorum possono essere “abbrevianti” e consentire quindi di iscriversi ad anni successivi al primo di determinati corsi di laurea: per avere maggiori informazioni in merito tramite una consulenza gratuita, compila pure il form in pagina.