Orientamento e iscrizioni
3780646671

Riconoscimento CFU San Raffaele

Scopri tutte le info sul riconoscimento CFU presso l'Università San Raffaele Roma!

RETTA SCONTATA FINO AL 40% - ISCRIVITI ORA!

Home » San Raffaele » Riconoscimento CFU San Raffaele

Oggi esploriamo il mondo dei Crediti Formativi Universitari (CFU): partendo dall’inizio, vediamo che un CFU corrisponde a circa 25 ore di impegno complessivo per lo studente, includendo lezioni frontali, studio individuale, laboratori, tirocini, e preparazione per esami. 

I CFU conseguiti possono essere poi utilizzati nella procedura di riconoscimento, un’opportunità importante per gli studenti che desiderano effettuare un trasferimento di università, facoltà o corso di laurea. Grazie alla convalida di esami pregressi, gli studenti possono ridurre il carico di lavoro e accelerare il percorso di studi.

Anche l’Università Telematica San Raffaele Roma offre il riconoscimento dei CFU, permettendo agli studenti di valorizzare le loro esperienze pregresse. Ma adesso andiamo a vedere nel dettaglio come funziona il riconoscimento CFU San Raffaele e come richiederlo!

Come funziona il riconoscimento dei CFU della San Raffaele?

Come abbiamo visto all’inizio, il riconoscimento CFU può essere richiesto per esami universitari fatti in passato, ma anche per le seguenti voci nell’elenco:

  • certificazioni informatiche o linguistiche;
  • attività formative/lavorative svolte durante percorsi universitari;
  • seminari e convegni;
  • tirocini o stage;
  • attività formative svolte nell’ambito di programmi di mobilità all’estero;
  • attività formative svolte presso gli istituti di formazione della Pubblica Amministrazione;
  • attività extracurriculari approvate dall’ateneo.

In particolare, presso la San Raffaele Roma gli esami sostenuti come corsi singoli possono essere riconosciuti su un corso di laurea secondo le seguenti modalità:

  • sui corsi di laurea triennali: fino ad un massimo di 60 cfu, conseguiti tramite esami singoli entro l’A.A. precedente all’anno di iscrizione al corso di laurea;
  • sui corsi di laurea magistrali: solo se lo studente ha una carriera accademica pregressa magistrale, anche se non conclusa.

È possibile richiedere il riconoscimento CFU per iscriversi alla San Raffaele contattando i nostri esperti: compila pure il form in pagina per ricevere al più presto la prevalutazione gratuita della tua carriera universitaria e/o lavorativa pregressa.

Come capire se si possono convalidare gli esami presso San Raffaele?

Per determinare se è possibile convalidare i tuoi esami pregressi presso l’Università Telematica San Raffaele, puoi contattare i nostri esperti: compilando il form in pagina, ti forniranno il prima possibile una prevalutazione gratuita del tuo riconoscimento CFU, in modo che tu non ti debba preoccupare di niente.

E il supporto non finisce qui: di fatto, ti aiuteranno anche a svolgere tutte le altre pratiche burocratiche relative all’immatricolazione al corso di studi prescelto. 

Iscrivendoti con noi di MultiPoint, inoltre, avrai modo di usufruire di scontistiche vantaggiose sull’importo della retta, in modo da ridurre i costi San Raffaele. Contattaci subito per sapere come funziona!

Come richiedere il riconoscimento CFU San Raffaele?

Per richiedere il riconoscimento CFU presso l’Università Telematica San Raffaele puoi contattare in maniera del tutto gratuita i nostri orientatori, ti basterà compilare il form in pagina. 

Ti ricontatteranno al più presto e ti chiederanno di inviare il certificato degli esami o la dichiarazione sostitutiva di certificazione contenente questi dettagli: nome esame, data esame, CFU (nuovo ordinamento*), SSD (vecchio ordinamento), voto in trentesimi. Possono essere richieste anche eventuali certificazioni di lingua inglese (almeno di livello B2).

Il libretto degli esami sarà aggiornato non prima di 2-4 mesi dalla data di iscrizione alla San Raffaele.

*Il Nuovo Ordinamento è stato introdotto con il D.M. 509/99, quindi tutti gli esami sostenuti prima dell’anno accademico 2001/02 sono sicuramente del Vecchio Ordinamento.

Quanti CFU si possono riconoscere?

Il numero di CFU riconosciuti determina l’anno di ammissione al corso di studio. Nel caso dei corsi di laurea San Raffaele, se l’ateneo riconosce: 

  • fino a 40 CFU, lo studente può iscriversi al secondo anno;
  • fino a 80 CFU, lo studente può iscriversi al terzo anno dei corsi di laurea delle classi L-16 e L-26;
  • fino a 90 CFU, lo studente può iscriversi al terzo anno dei corsi di laurea delle classi L-4 e L-22.

Il numero di CFU che possono essere riconosciuti varia in base a diversi fattori, tra cui la natura delle esperienze pregresse e la corrispondenza con il percorso di studi scelto. Per il riconoscimento dei CFU lavorativi, esiste un limite massimo di 12 CFU. Per i CFU extra, ottenuti tramite attività extrauniversitarie come tirocini, stage, o attività formative all’estero, il limite è stabilito dall’ateneo e può variare in base al corso di studi. 

Come funziona il riconoscimento crediti universitari per attività lavorativa?

Il riconoscimento dei CFU per attività lavorativa presso l’Università Telematica San Raffaele permette agli studenti di valorizzare le competenze acquisite al di fuori dell’ambito accademico. Gli studenti devono presentare una documentazione dettagliata delle attività lavorative svolte, dimostrando come queste siano collegate agli obiettivi formativi del corso di laurea. L’università valuta la pertinenza e l’idoneità delle esperienze presentate e decide quanti CFU assegnare, fino a un massimo di 12.

Il riconoscimento CFU si può richiedere anche per attività organizzate con atenei pubblici o telematici, o per lavori part time tenuti dentro l’ateneo, o ancora per attività di tirocinio o stage.

Come funziona il Riconoscimento CFU per abilità linguistiche e informatiche?

Gli studenti che hanno seguito un corso di lingua straniera presso una struttura privata o pubblica, per un livello almeno pari al minimo indicato dall’Università San Raffaele, possono richiedere il riconoscimento dei CFU corrispondenti.

Per la richiesta è necessario inviare la certificazione attestante la frequenza e il superamento della prova finale. La certificazione deve essere stata conseguita entro due anni dalla data di immatricolazione all’Università Online San Raffaele.

Lo studente interessato al riconoscimento delle abilità informatiche deve essere invece in possesso di un certificato di informatica rilasciato da un ente accreditato, di livello almeno equivalente all’ECDL (7 moduli).

Come funziona il Riconoscimento CFU da Master?

Il riconoscimento dei CFU da master o corsi online è un’opportunità per gli studenti di ampliare le proprie competenze e ottenere crediti che contribuiscono al completamento del proprio percorso di studi. 

I master di primo livello forniscono i crediti formativi per i corsi di laurea triennale, mentre i master di secondo livello sono utili per l’accesso ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico. Questo tipo di riconoscimento richiede che gli studenti presentino documentazione dettagliata dei corsi seguiti e delle competenze acquisite.

In particolare, la San Raffaele Roma consente di seguire un master o un corso di alta formazione online, i quali rilasciano 60 CFU, per poi avere accesso direttamente all’anno successivo al primo del corso di laurea San Raffaele prescelto.

Leggi i nostri approfondimenti su UniSanRaffaele

Master San Raffaele

Scopri l'offerta formativa dei Master San Raffaele di 1° e 2° Livello e come iscriverti con retta agevolata!
Scopri di più

30 e 60 CFU San Raffaele

Scopri i corsi San Raffaele da 30 e 60 cfu per l'abilitazione all'insegnamento!
Scopri di più

Futuro P.A. San Raffaele

Scopri tutti dettagli sulla convenzione Futuro P.A. presso l'Università San Raffaele
Scopri di più

Iscrizione San Raffaele

Scopri come funziona l'iscrizione alla San Raffaele Roma!
Scopri di più

Opinioni e Recensioni San Raffaele

Scopri quali sono le opinioni e le recensioni degli studenti dell'Università Telematica San Raffaele!
Scopri di più

Sedi d’Esame San Raffaele

Consulta l'elenco di tutte le sedi d'esame San Raffaele e scopri dove si trova la più vicina a casa tua!
Scopri di più

Esami San Raffaele e Tesi di Laurea

Come sono gli esami San Raffaele: online o in presenza? Come funziona la Tesi? Ecco tutte le informazioni!
Scopri di più

Costi Università San Raffaele

Quanto costa l'Università San Raffaele? Scopri come risparmiare grazie a promozioni e agevolazioni a te dedicate!
Scopri di più

Corsi di Laurea San Raffaele

Scopri l'offerta formativa dell'Università Telematica San Raffaele: tutti i corsi di laurea triennale e magistrale
Scopri di più